Servizio di calibrazione monitor e stampanti
Shift aggiunge un servizio di calibrazione colore (momentaneamente solo su Macintosh e per il sistema Mac OS X) che viene incontro all'esigenza di molti di avere una corrispondenza il più esatta possibile tra quello che si vede a video e la stampa.
I monitor nuovi, sia LCD che CRT, utilizzano calibrazioni standard di fabbrica e, anche se qualche intervento è possibile con i controlli del monitor o del computer, non si potrà mai arrivare a una calibrazione precisa come quella che solo uno strumento professionale come uno spettrofotometro può fornire.
Con il nostro servizio è possibile calibrare solo il monitor (LCD o CRT), oppure monitor e stampante RGB (stampanti non PostScript, indipendentemente dal numero di cartucce installate) se desiderate avere la massima corrispondenza tra quello che vedete a video e quello che stampate.
Questo servizio è rivolto in modo particolare al tessile, ai fotografi ed a tutti coloro che utilizzano stampanti a getto di inchiostro per stampare foto, layout, presentazioni, ecc.
Il servizio viene svolto utilizzanto uno spettrofotometro Gretag Macbeth EyeOne e tutto il software di supporto per la creazione di profili ICC che vi verranno poi lasciati in modo che possiate lavorare con tutto il sistema calibrato perfettamente.
Se desiderate calibrare anche la stampante, il procedimento di calibrazione e di creazione dei profili andrà ripetuto per ogni tipologia di carta utilizzata e, se usate differenti inchiostri (dye, pigmenti, ecc.) per ogni set di inchiostri.
Normalmente il tipo di inchiostro utilizzato è uno solo per stampante per cui se avete, ad esempio, due stampanti, una dye e l'altra a pigmenti, la procedura di calibrazione andrà fatta per ogni stampante. Se utilizzate carte differenti, sarà richiesta una procedura di calibrazione per ogni tipo di carta utilizzato.
In sostanza, se usate due carte differenti su una stampante, saranno necessari due procedimenti di calibrazione.
Alla fine del processo avrete sul computer i profili per il monitor e per ogni stampante calibrata e potrete utilizzarli senza nessuna limitazione.
I profili sono conformi allo standard ICC e possono essere utilizzati all'interno di un flusso di lavoro ColorSync.
Una volta calibrata la stampante vi verrà spiegato come utilizzare il profilo nel programma che usate.
Ovviamente, per poter utilizzare i profili dovete avere un software che permetta di utilizzarli; Photoshop ne è un esempio.
Se avete più di una stazione saremo lieti di farvi un preventivo dettagliato con prezzi particolari. Contattateci senza alcun impegno per maggiori dettagli telefonicamente allo 031.241.987 (Andrea Marucci).
