Skip to content

Alternativa a Windows Terminal Server e Citrix

Terminal Server o Remote Desktop è quella tecnologia che permette di “usare” un server in remoto aprendo sul proprio computer una finestra dove si vede e si usa il sistema remoto. Al nostro interno lo usiamo da anni per utilizzare il software gestionale, che risiede su di un server Windows 2016, dai nostri Mac o da un tablet o da uno smartphone e vogliamo presentare anche a te l’unica vera alternativa a Windows Terminal Server e Citrix.

Vengono usate le risorse – ram e disco – del server quindi la velocità è quella della connessione, in rete locale o tramite internet, e il protocollo è ottimizzato per essere il più veloce possibile. In sostanza si tratta di avere la possibilità di usare un software come Office o un gestionale, da un altro computer in rete locale o in remoto indipendentemente dal sistema operativo di quest’ultimo, sia esso Windows, OSX, iOS o Android o Linux.

Quello che succederà a che tu, dal tuo Macintosh, potrai usare senza alcun problema e in maniera semplice e veloce un software specifico per Windows come un gestionale o un altro programma qualsiasi.

E non solo dal tuo Macintosh, ma anche dal tuo smartphone o tablet.

Fatta questa introduzione, i due sistemi più comuni per poterlo fare sono Remote Desktop di Microosft o Citrix.

Questi però hanno un costo, spesso alto ed è per questo che Shift è ora partner di TSplus, un sistema compatibile con questi protocolli ma molto più conveniente.

Se, ad esempio, avete un server con Windows Server EssentialsWindows Server Foundation Edition, sapete che non potete installare le CAL di RDS perché questi non vi permettono di avere più di due connessioni contemporaneamente. Con TSplus invece, potrete farlo senza alcun problema evitando il costo dell’acquisto di una nuova licenza di Windows Server Standard.

Con il sistema HTML5 integrato in TSplus è possibile accedere da qualsiasi dispositivo elettronico che integra un browser moderno come Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari ecc. Grazie a questo sistema l’accesso al server da Tablet, Smartphone, Mac, Linux, Thin Client ecc. è semplice e veloce: non serve neanche installare una app sul dispositivo. Tutto viene racchiuso nel browser.

Con TSplus avete la possibilità di accedere ad un computer dove è installato TSplus da qualsiasi dispositivo: Windows, Mac, Linux, Android, IOS. Indipendentemente dal dispositivo che l’utente utilizza, TSplus offre accesso ai programmi che sono installati sul terminal server.

Altra cosa è la pubblicazione dei software a cui ogni utente ha accesso. Con il Floating Panel o la Remote Taskbar (integrato in TSplus) è possibile assegnare a ciascun utente uno o più programmi ai quali ha accesso. L’utente non avrà accesso al desktop intero del server, ma vedrà solo i programmi a lui assegnati, aumentando così la sicurezza del terminal server. Ovviamente il multi user login e multi application start rimangono attivi.

Ricordiamo anche che TSplus gira, oltre che sulle versioni server, anche su Windows 7 e Windows 8.

CLICCA PER FARTI CONTATTARE!


terminal server citrix tsplus alternativa shift como partner certificato

Contenuti recenti dal sito Shift