Un’esigenza sempre più sentita da chi lavora nel settore grafico o tessile ma anche in molti altri settori dove la produzione di materiale grafico è importante è l’archiviazione disegni o immagini. Archiviazione significa mettere tutti i documenti grafici, di qualsiasi tipo essi siano, su un supporto esterno e catalogarli.
Chiaramente non intendiamo metterli alla rinfusa ma catalogarli o manualmente o con un software che permetta di associare delle parole chiave per poi poterli trovare in modo semplice e veloce.
Catalogarli manualmente potrebbe configurarsi come inserirli in diverse cartelle e sottocartelle, organizzate come è meglio per te, in modo che sia facile risalire a quello che si sta cercando senza impazzire; per cliente o per data o per commessa o per nome, in qualsiasi modo ti trovi meglio.
L’uso di un software specifico però permettere di inserire tutti i documenti in questo software per poi catalogarli, assegnando a ognuno di essi delle parole chiave, che possono essere il nome del cliente, la tipologia di disegno o immagine e così via. Basterà poi cliccare sulla parola chiave per trovare al volo quello che interessa.
Sicuramente è un sistema molto più pratico dell’archiviazione manuale.
Dove archiviare i documenti?
Assolutamente non su un disco fisso singolo o su una singola macchina! Sarebbe un suicidio!
Questi vanno messi su un NAS come QNap per esempio, in modo che siano disponibili per tutta la rete – solo per chi è autorizzato ovviamente – e siano anche protetti e sicuri da problemi hardware grazie alla sicurezza di QNap.
Supponendo che l’archivio possa crescere, e di molto, QNap offre anche la scalabilità e la capacità per affrontare qualsiasi esigenza e l’aspetto sicurezza è comunque fondamentale.
Dimentica i CD o DVD sia perché ormai le capacità sono ridicole sia perché dopo un po’ diventano illeggibili e rischieresti di perdere tutti i tuoi dati.
Come archiviare i documenti?
Esistono diversi software che conosciamo e che rispondono a esigenze diversificate e queste non sono solo il numero di immagini quanto come queste devono essere archiviate e rese poi disponibili per la ricerca.
Magari serve solo a te, magari a tutti i tuoi collaboratori in rete oppure anche via internet o tramite smartphone o tablet ai tuoi venditori.
Abbiamo sicuramente la soluzione ideale per te e il tuo business. Fatti chiamare!