E' di Giugno del 2021 la notizia che Google ha interrotto la possibilità di eseguire backup illimitati dei file multimediali (foto e video) sul proprio account. Oggi, infatti il limite è impostato sulla dimensione massima dell'account e quelli gratuiti hanno un massimo di 15Gb.
A molti utenti questa opzione non è più sufficiente perchè ormai, le foto archiviate in Google Photo hanno saturato tutto lo spazio. Ma come possiamo fare ad eseguire un backup di tutte le foto per poi passare ad un'archiviazione locale?
Se avete un QNAP, non dovete più preoccuparvi, potete continuare a fare il backup delle foto e recuperare tutte quelle archiviate su Google Photo!
In questo caso, QNAP offre gratuitamente ai propri utenti una nuova App per fare il backup delle foto di Google Photo.
Affrontiamo in questo articolo il funzionamento di MARS per eseguire il backup.
MARS (Multimedia Archive and Remote Replication Service) è un'applicazione disponibile per i dispositivi QNAP che consente di eseguire il backup delle foto e dei video presenti in Google Photos su un dispositivo QNAP. MARS utilizza l'API di Google Photos per accedere alle foto e ai video dell'account di Google e per scaricarli sul dispositivo QNAP.
Per configurare MARS per il backup di Google Photos, è necessario seguire i seguenti passaggi:
Accedere all'applicazione MARS tramite il pannello di controllo del dispositivo QNAP.
Selezionare "Google Photos" come fonte di backup.
Fare clic su "Aggiungi un account Google" e seguire le istruzioni per autorizzare MARS ad accedere alle foto e ai video presenti nell'account di Google.
Selezionare le cartelle o le raccolte di foto e video che si desidera includere nel backup. È possibile anche impostare criteri di inclusione e esclusione basati su etichette, data di creazione e altri criteri.
Selezionare la destinazione del backup, ovvero la cartella del dispositivo QNAP in cui si desidera che vengano salvate le foto e i video.
Fare clic su "Avvia backup" per avviare il processo di backup. MARS scaricherà le foto e i video selezionati dall'account di Google e li salverà nella cartella di destinazione del dispositivo QNAP.
Il backup di Google Photos con MARS può essere impostato per essere eseguito in modo continuo o pianificato in base alle preferenze dell'utente. Inoltre, è possibile impostare avvisi per ricevere notifiche quando il backup viene completato o in caso di errori.