Skip to content

Backup remoto automatico

backup remoto automatico soluzioni shift comoPiù volte abbiamo detto che il backup remoto automatico è la soluzione più sicura per i tuoi files. I tuoi documenti non si trovano dove risiedono anche il server, al sicuro da possibili furti, ed essendo la procedura automatica puoi essere sicuri che non ci saranno contrattempi e problemi di sorta.

Automatico significa che il backup viene effettuato senza alcun intervento da parte tua o di un operatore e questo, credimi, è l’unico backup che funziona veramente perché non richiede intervento umano.

Il backup remoto si concretizza in due possibilità:

Backup in un’altra locazione nella tua azienda

È la cosa più semplice. Fare un backup su di un NAS o altro apparecchio sito nello stesso posto dove si trovano anche i tuoi server non è una scelta saggia perché in caso di furto o di danneggiamento o di evento naturale, saranno colpiti sia i server, o il server, che il backup, e ti troverai in una situazione poco piacevole.

Quando Shift pianifica una strategia di backup prende in considerazione anche questo fatto e una delle possibilità è quella di effettuare un backup su di un NAS (con Nakivo per esempio per fare il backup delle tue macchine virtuali) che viene sistemato in un altro posto nei tuoi uffici, differente da quello dove si trova il CED o il server, e possibilmente nascosto.

In questo modo qualsiasi evento colpisca il CED, i tuoi dati saranno comunque al sicuro e tu potrai continuare a lavorare senza problemi.

Backup Offsite

Come dice la parola stessa, offsite significa fuori dalla tua azienda, cioè un backup che viene effettuato in un altro luogo che non ha alcun collegamento fisico con la tua azienda.

Questa è la classica strategia di disaster recovery, cioè la possibilità di riprendere l’attività in breve tempo anche in caso di vero e proprio disastro.

Ti consiglio di leggere un approfondimento sul backup offsite che ti spiegherà tutte le caratteristiche.

Se non sei sicuro di quale soluzione di backup adottare ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra pagina relativa all’importanza dei tuoi dati e quale soluzione puoi prendere in considerazione.

E comunque ricorda che puoi farti chiamare in qualsiasi momento senza impegno. Saremo lieti di scoprire con te quale è la migliore strategia di backup per le tue esigenze.

CLICCA PER FARTI CONTATTARE!

Contenuti recenti dal sito Shift

ISCRIVITI ORA!

La newsletter di Shift

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità nel settore informatico e non perdere neppure una promozione che ti farà risparmiare soldi!
close-link