Skip to content

Come archiviare correttamente i documenti

Newsletter del 18 Giugno 2018

Good morning ,

Sicuramente anche tu, come tutti coloro che usano un computer, avrai migliaia di documenti sparpagliati in giro tra il tuo – o i tuoi – computer e magari uno o più dischi fissi di ogni tipo e dimensione per conservarli.

Oggi tutto è digitale, quindi occupa spazio e spesso anche tanto – pensa solo alle fotografie o ai video – ma in qualche modo va archiviato e vanno anche create delle copie di sicurezza, se un minimo ti interessa di quello che hai fatto e non vuoi rischiare di perderlo.

Tempo addietro lo spazio era più limitato, non tutto era digitale e spesso bastava anche solo il proprio computer per conservare tutti i propri documenti, ma se pensi quanti anni sono che lavori con il computer, quanti lavori hai portato a termine che, magari, ti potrebbero servire in un futuro neanche tanto lontano, ti rendi conto da solo che non puoi continuare ad accatastare documenti a caso sparpagliati tra diversi supporti.

Anche perché c’è un problema molto concreto.

Se tu hai tutti i tuoi lavori archiviati su un disco fisso, sia quello del tuo computer piuttosto che un disco esterno, quando questo dovesse rompersi  tu perderai tutti i tuoi dati, a meno che tu non abbia un backup aggiornato!

Può essere che non te ne freghi nulla intendiamoci, ma non è la prima volta che vediamo gente disperarsi perché su un disco aveva i lavori di tutta una vita e se li vede andare in fumo da un momento all’altro.

Anche perché non aveva un backup di quei documenti.

Se ci tieni a questi lavori o a questi documenti – potrebbero essere anche le foto dei tuoi figli o i filmati della tua ultima vacanza a cui tieni molto – è il caso di pensare prima a come archiviarli in sicurezza per evitare problemi anche grossi dopo.

Ormai i prezzi sono scesi parecchio e ci sono soluzioni per tutte le tasche quindi non hai più scuse per non mettere in sicurezza questi preziosissimi pezzi della tua vita digitale.

Come sai Shift è partner di QNAP, produttore leader di soluzioni NAS – sostanzialmente dei dispositivi di storage che si collegano in rete e hanno sistemi di sicurezza integrati – che vanno dal semplice NAS con 2 dischi fissi e capacità di 1Tb, fino al sistema enterprise con 16 dischi e capacità di 200Tb!

I sistemi QNAP hanno inoltre moltissime altre funzioni che vanno dalla possibilità di consultare anche dall’esterno e dal tuo smartphone la tua collezione di immagini, fino alla virtualizzazione e tantissime altre possibilità.

SOLUZIONI DI ARCHIVIAZIONE

Con un sistema del genere, dal costo veramente contenuto, puoi archiviare in sicurezza tutti i tuoi documenti digitali e finalmente dormire sonni tranquilli.

Puoi anche visitare il sito di QNAP per vedere tutta la gamma di prodotti ma invece di perdere tempo a cercare di capire quale è il sistema giusto per te, fatti contattare e saremo lieti di darti una mano a selezionare il prodotto corretto.

Iscriviti alla Newsletter Shift

Contenuti recenti dal sito Shift

Comments are closed.