Skip to content

Come funziona la firma elettronica

Newsletter del 4 Giugno 2018

Ben ritrovato,

Finito il trasloco, finalmente, e passato il GDPR – almeno come rottura di scatole per le centinaia di email che si ricevevano quotidianamente – affrontiamo un argomento di sicuro interesse per moltissimi di voi, se non tutti.

La firma elettronica

Attenzione perché ho scritto firma elettronica e non firma digitale.

La firma digitale è quella che probabilmente conosci, che richiede una smart card e un lettore di smart card, e normalmente non serve in un’azienda se non a determinate figure o a meno che tu non sia un commercialista o un avvocato.

La firma elettronica invece è la versione elettronica della normale firma che apponi su un contratto, una conferma d’ordine e su tutti i documenti che lo richiedono.

La procedura di firma normale

Diciamocela tutta. La procedura normale è abbastanza fastidiosa perché richiede l’invio dell’originale o di un pdf con conseguente stampa da parte del destinatario, la firma del destinatario e la restituzione dell’originale. Oppure una visita di persona per la firma.

La procedura di firma elettronica

Semplice, efficace e con valore legale!

Prepari il tuo documento, di solito un pdf, per la firma – procedura semplicissima e veloce – lo mandi via mail al destinatario e questo, in qualsiasi parte del mondo e con qualsiasi dispositivo – computer, smartphone o tablet – la può firmare con un semplice click.

E la sua firma ha valore legale come se avesse firmato un documento cartaceo!

E attenzione che per la firma elettronica basta un semplice click oppure, se proprio vuoi, puoi disegnarla con il mouse o con il dito se stai usando uno smartphone o un tablet.

Nota che ho scritto “in qualsiasi parte del mondo e con qualsiasi dispositivo” proprio a indicare che non è necessario che il firmatario sia presente e firmi di persona; lo può fare anche dal cellulare mentre è in vacanza in Nicaragua senza alcun problema.

Immagina questo cosa significa per te e per il tuo flusso di lavoro!

Tu riceverai un avviso del fatto che il documento è stato firmato e questo sarà conservato nel tuo account, oppure lo potrai stampare e allegare ad altra documentazione.

Ma ha valore legale tutto questo? Assolutamente sì!

Ma è equiparabile alla firma con inchiostro? Ancora sì!

Costerà un sacco di soldi allora! Assolutamente no.

Precisiamo, questo non è un prodotto che facciamo noi ma una opportunità interessante che stiamo provando da tempo con ottimi risultati, soprattutto a livello di comodità e velocità e se sei nostro cliente la proverai anche tu a brevissimo.

Il nostro compito è anche e soprattutto quello di tenere informati i nostri clienti sulle novità del mercato o sui nuovi strumenti informatici che possono facilitare loro la vita perché, alla fine dei conti, la tecnologia dovrebbe anche servire a questo, non credi?

Abbiamo preparato un documento interessante che spiega tutto sulla firma elettronica, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto della validità legale; quali documenti sono firmabili elettronicamente, quali no, con che modalità e tantissime altre informazioni interessanti.

Lo puoi leggere con comodo cliccando sul link qui di seguito.

Probabilmente sarai curioso di vedere come funziona la firma elettronica e come si firma elettronicamente un documento.

Abbiamo preparato un documento, le nostre condizioni di vendita, che se vuoi possiamo inviarti per la firma elettronica. A brevissimo invieremo anche le conferme d’ordine per la firma elettronica.

Queste condizioni di vendita le abbiamo redatte non perché ci sia qualcosa di diverso da prima, ma perché ci teniamo a essere assolutamente chiari e trasparenti con tutti, in modo che non ci siano zone d’ombra che possano generare dubbi o incomprensioni.

E anche per chiarire alcuni aspetti importanti che forse sono poco conosciuti.

Se ti interessa le puoi vedere sul nostro sito ma se vuoi sperimentare di persona come funziona la firma elettronica, scrivici un’email all’indirizzo qui riportato e ti invieremo le condizioni di vendita per la firma.

Nessun trucco e nessun inganno; sono solo normali condizioni di vendita che faremo firmare ai nostri clienti per presa visione e non comportano alcun obbligo o dovere da parte tua.

Se invece sei interessato a capire le implicazioni e i vantaggi della firma elettronica per la tua azienda, non esitare e fatti chiamare, saremo lieti di spiegarti tutto quello che vuoi sapere.

Contenuti recenti dal sito Shift

Comments are closed.