Skip to content

Come riconoscere le email di phishing

Newsletter del 11 Giugno 2018

Ciao,

Questa settimana vogliamo farti un regalo molto utile.

L’unica guida in italiano
che ti permetterà di riconoscere le email di phishing
istantaneamente!

Il phishing è un problema reale e concreto perché due terzi delle email che circolano sono phishing o malware.

È concreto perché se caschi anche solo in una di queste i danni possono essere incalcolabili.

Purtroppo però nessuno presta attenzione ad alcuni indicatori che ti farebbero capire al volo che si tratta di qualcosa di losco.

Un po’ perché nessuno conosce questi indicatori e quindi non ha idea di cosa deve controllare.

E un po’ anche per pigrizia, diciamolo, anche se il primo motivo è quello sicuramente prevalente.

È per questo che abbiamo preparato una sorta di checklist che indica i 18 indicatori da controllare se hai il sospetto di trovarti davanti a un’email sospetta.

Non devi fare altro che passarli uno per volta e vedere se corrispondono. Se uno o più di questi indicatori sono presenti, avrai la certezza di trovarti di fronte a un’email fasulla o di phishing, che potrai quindi cancellare immediatamente.

Puoi vedere la checklist cliccando sul link qui di seguito.

COME RICONOSCERE LE EMAIL DI PHISHING

Alla fine dell’articolo è presente anche un link che ti permetterà di approfondire ognuno dei 18 indicatori con esempi pratici che ti aiuteranno a capire meglio il funzionamento della psicologia dietro a questi tentativi.

È una risorsa molto importante ed è l’unica disponibile in italiano in questo formato. Distribuiscila pure a chi vuoi perché più si aumenta la conoscenza in questo campo e meno saranno coloro che si vedranno il conto svuotato o avranno altri danni derivanti da una leggerezza.

Se ti dovesse interessare, la checklist è disponibile anche in formato pdf in modo da poterla stampare e consultare con maggior facilità.

Per riceverla iscriviti alla newsletter di Shift e richiedila a info@shift.it;ti verrà recapitata in formato pdf nella tua casella di posta.

Contenuti recenti dal sito Shift

Comments are closed.