Salta al contenuto

Come spedire le mail con la sicurezza che arrivino al destinatario

server smtp servizio posta in uscita shift comoIl server SMTP è anche conosciuto più comunemente come server di posta in uscita nel senso che è quel server che si occupa di inviare la tua email al destinatario. Il tuo computer invia l’email al server di posta in uscita che, a sua volta, la invia al destinatario.

Ti presentiamo il servizio di posta in uscita per aziende e liberi professionisti che risolve uno dei problemi più fastidiosi in assoluto e ti da la certezza che la tua email sia stata spedita correttamente.

Come funziona la spedizione di una mail

In modo molto semplice in realtà e te lo spiego semplicemente

  • Tu componi l’email sul tuo computer
  • Clicchi su Invia
  • L’email viene inviata dal tuo computer al server della posta in uscita
  • Il server della posta in uscita la manda al server della posta in entrata del destinatario
  • Il destinatario la scarica o la legge

Il problema del server di posta in uscita

Quando spedisci un’email però non hai la certezza che il tuo server di posta in uscita funzioni correttamente e che la tua email sia stata effettivamente spedita. Puoi solo sperarlo perché non hai alcun modo di controllarlo.

Puoi avere un certo grado di certezza che la tua email sia stata spedita dal tuo computer al tuo server di posta in uscita – solo perché se c’è un problema in questa fase il software che utilizzi per la posta elettronica ti avvisa subito – ma non puoi sapere nulla di quello che succede dopo a meno che, anche qui, non ti torni un messaggio di errore avvertendoti di un problema specifico (tipo che la casella del destinatario non esiste per esempio).

Succede molto spesso infatti che un cliente ci chiami manifestando il problema che una o più delle mail che ha spedito non sono arrivate al destinatario oppure sono finite nello SPAM.

Il problema è frequentissimo perché in molti usano i server di invio posta dei provider – Alice, Tiscali, Libero, Telecom e così via – non rendendosi conto che il fatto che funzionino regolarmente è da considerarsi l’eccezione, non lo standard, perché sono servizi gratuiti dati a milioni di persone senza alcun controllo e senza alcuna affidabilità.

Quando succedono queste cose poi inizia lo scaricabarile perché il destinatario dice che è colpa tua, tu pensi che sia colpa sua e non succede nulla ma, soprattutto, resta il fatto che la tua email al destinatario non è arrivata, e magari era un’email importante.

Questo provoca un danno perché molte email sono effettivamente importanti e inoltre non c’è la certezza che le email siano effettivamente state spedite perché non esiste un registro da potere controllare per capire cosa sia successo.

CLICCA PER FARTI CONTATTARE!

La soluzione con il servizio SMTP di Shift

Shift è in grado di aiutarti con un servizio di server di posta in uscita affidabile, sicuro, a prova di SPAM e soprattutto veloce, che ti permette di eliminare per sempre tutti i problemi che hai avuto finora.

Utilizziamo infatti una batteria di server con diversi IP per essere in grado di spedire quantitativi notevoli di email senza che i server vengano bloccati a causa dello SPAM e inoltre utilizziamo tecnologie allo stato dell’arte (SPF e DKIM per verificare l’identità del mittente) in modo che le tua email arrivino sempre a destinazione e non vengano contrassegnate come SPAM.

Abbiamo diversi tagli di servizio a seconda del numero di email che hai bisogno di spedire e del traffico che prevedi di fare.

Considera che spedire un’email di testo senza allegato è ovviamente differente che spedire un’email con un pdf da 10Mb allegato.

Il servizio è economico, veloce, completo di statistiche e, ovviamente, lo usiamo anche noi perché ci piace proporre ai nostri clienti soluzioni che abbiamo testato in prima persona. Puoi chiederci in qualsiasi momento di avere la lista delle email inviate da mezzanotte del giorno precedente; quelle non inviate invece ti torneranno come errori quindi sarai immediatamente avvisato.

Ecco un esempio di statistiche delle email inviate (ovviamente oscurate):

statistiche invio mail server smtp shift como

Le statistiche sono fondamentali perché ti permettono di dimostrare al tuo destinatario che effettivamente l’email gli è stata spedita con tanto di data e ora.

server invio mail affidabile shift como

Quante mail posso spedire? Ecco i piani…

Puoi scegliere il piano che fa per la tua azienda ma non considerare solo il numero di email che spedisci; come dicevo prima un conto è un’email di testo e un conto è un’email con un allegato da 5Mb quindi tieni presente che il piano base – per inciso quello che usiamo anche noi che però abbiamo pochi allegati – va bene quasi sicuramente ma se spedisci tanti allegati sarebbe meglio passare al piano superiore.

Considera comunque che è sempre possibile fare l’upgrade al piano successivo in qualsiasi momento.

Servizio SMTP Dedicato, 1000 mail al giorno

Il servizio consente di inviare fino a 1000 messaggi email (con un traffico max di 200MB) al giorno, tramite server SMTP autenticato accessibile dalle caselle di posta del tuo dominio o dal relativo sito web.

Servizio SMTP Dedicato, 5000 mail al giorno

Il servizio consente di inviare fino a 5000 messaggi email (con un traffico max di 1000MB) al giorno, tramite server SMTP autenticato accessibile dalle caselle di posta del tuo dominio o dal relativo sito web.

Servizio SMTP Dedicato, 10000 mail al giorno

Il servizio consente di inviare fino a 10000 messaggi email (con un traffico max di 2000MB) al giorno, tramite server SMTP autenticato accessibile dalle caselle di posta del tuo dominio o dal relativo sito web.

Servizio SMTP Dedicato, illimitate mail al giorno

Il servizio consente di inviare illimitati messaggi email al giorno, tramite server SMTP autenticato accessibile dalle caselle di posta del tuo dominio o dal relativo sito web.

IMPORTANTE: Devi per forza di cose avere un tuo dominio perché il servizio è associato a un dominio per questioni di sicurezza e autenticazione. Questo significa che non puoi avere un indirizzo tipo @libero.it o @gmail.com.

Se non hai un tuo dominio, anche solo per inviare la posta elettronica, lo possiamo registrare noi per conto tuo. Se hai già in mente che dominio registrare e questo dominio è libero, lo potremo registrare per conto tuo, ma se non hai ancora un’idea precisa fatti chiamare e ne parleremo per trovare il dominio giusto per la tua attività.

Shift ha una tolleranza zero verso lo spam (email pubblicitarie non richieste). I clienti che inviano messaggi promozionali non richiesti o pubblicità vietata o altri materiali offensivi o illegali tramite la posta elettronica, saranno oggetto di immediata di chiusura dell’account senza preavviso e senza alcun diritto di rimborso.

CLICCA PER FARTI CONTATTARE!

Contenuti recenti dal sito Shift