Lavori in un'azienda dove ci sono dei file condivisi in rete da un server? Oppure hai un NAS e vuoi sapere come accedere ai tuoi dati attraverso la rete dal tuo Mac? Scopriamo come fare...
Per prima cosa, posizioniamoci sul Desktop cliccando sullo sfondo del vostro Mac.
A questo punto clicchiamo su Vai -> Connessione al server...
Qui si aprirà una schermata nella quale ci verrà chiesto di inserire l'indirizzo IP del nostro server in rete (se non lo sapete rivolgetevi all'amministratore di rete) al quale connettersi.
Esistono due tipi di protocolli di connessione ad un server da Mac, e sono:
Utilizzeremo SMB ma per chi volesse utilizzare AFP il metodo è lo stesso basta sostituire nella sintassi di seguito il termine SMB con AFP.
Come vedete nell'immagine precedente, la sintassi da utilizzare e scrivere nel riquadro indicato è la seguente:
smb://<indirizzoIP_server>/<nome_cartella>
Cliccando sul tasto in basso a sinistra "+" si aggiungerà nell'elenco server preferiti la cartella appena inserita.
Dopo aver cliccato sul tasto "Connetti" ci verrano chieste le credenziali di rete per accedere alla cartella indicata precedentemente.
A questo punto, dopo aver inserito le credenziali, basterà selezionare di nuovo il tasto "Connetti" per connettersi definitivamente alla cartella indicata.
Selezionate il checkbox "Memorizza password nel portachiavi" per fare in modo che le vostre credenziali rimangano salvate in memoria al prossimo accesso.
Ora vi si aprirà autmaticamente la cartella selezionata e vedrete tutti i file contenuti, però non c'è ancora il collegamento sul Desktop della cartella qiundi se voleste ricollegharvi dovreste ripetere la procedura appena fatta.
Per creare il collegamento sul desktop bastera andare nella barra menu in alto e cliccare "Finder -> Preferenze..."
Qui basterà selezionare la checkbox "Server Connessi" e ci troveremo l'icona della cartella condivisa sulla nostra Scrivania e da lì potete accedervi tutte le volte che necessitate.
Ora avete tutte le carte in regola per lavorare direttamente sui file condivisi con tutti gli altri utenti in rete, rimane però una domanda: al riavvio del mio Mac troverò i collegamenti al server?
No, Per farlo bisogna eseguire un altro piccolo passaggio:
Rechiamoci su "Preferenze di sistema -> Utenti e Gruppi"
Qui vedrete un elenco sulla sinistra di tutti gli utenti presenti sul vostro Mac, posizionatevi sulla vostra utenza e dopo aver cliccato "Elementi Login" come nell'immagine sopra, non dobbiamo far altro che trascinare l'icona del server (che è sul nostro Desktop) e portarla dentro quel riquadro, in questo modo:
Tutto Pronto!
Ora, ogni volta che farete l'accesso al vostro Mac, si collegherà automaticamente alla cartella del server che avete impostato, questa operazione è valida per qualsiasi cartella di qualsiasi dimensioni, indipendentemente dallo spazio disponibile del Mac, e potrete collegare quante cartelle volete.