Skip to content

Cosa è la Business Continuity

Questa volta vorrei esplorare assieme a te un termine di cui si sente parlare molto in giro e che interessa moltissimo tutte le aziende, di qualsiasi tipo e dimensione. La business continuity.

Cos’è la business continuity?

Sicuramente in azienda hai uno o più server, uno o più computer, sistemi di backup e quant’altro e altrettanto sicuramente ti senti al sicuro.

Vero, una copia dei dati ce l’hai ma probabilmente non ti sei mai fatto una domanda importantissima.

Nel caso in cui succedesse qualcosa di veramente grave, quanto tempo ci potrei mettere a ripristinare la piena operatività della mia azienda o dei miei server o dei miei computer?

Perché è questo il vero e unico problema. Avere una copia dei dati va bene perché senza di quelli saresti a piedi, ma metterci una settimana per ripristinare il tutto può costarti un sacco di soldi a seconda delle dimensioni della tua azienda e di quello che fai.

Secondo una definizione comune per Business Continuity (o Continuità Operativa) si intende la capacità di un’organizzazione di continuare a erogare prodotti o servizi a livelli predefiniti accettabili a seguito di un incidente.

Il che, tradotto in parole povere, significa il tempo che ci metti a ripristinare la tua operatività dopo che è successo qualcosa.

Ed è un problema a cui pochissimi pensano proprio perché tutti, o quasi, pensano al backup ma pochi pensano a cosa fare in caso di un problema più o meno grave.

La business continuity su un singolo computer

Eccoti un esempio pratico di business continuity applicato su un singolo computer.

Apple ha sulle sue macchine un sistema di backup chiamato Time Machine che, in modo completamente automatico, ogni ora, copia su un disco esterno tutti i files modificati sul tuo computer.

La copia che fa Time Machine è completa e riguarda non solo i tuoi dai ma anche i programmi, le configurazioni, le email, ecc. ecc.

In pratica ti fa un clone del computer.

Quale è il vantaggio? Uno e molto interessante.

Nel caso in cui il computer si bruci completamente, tu puoi sostituirlo, collegare il tuo disco dove hai il backup Time Machine e nel giro di qualche ora, a seconda di quanti sono i dati, ti trovi una copia esatta fino all’ultimo bit del tuo computer che si è rotto.

Questo vuol dire che in pochissimo tempo tu ritorni operativo al 100% senza perdere una virgola.

Ora supponi che tu invece del tuo computer faccia un backup tradizionale copiando solo i tuoi documenti.

Il computer si rompe, ne acquisti uno nuovo e cosa devi fare a questo punto? Installarlo, installare tutti i programmi che usavi – quindi devi avere a disposizione tutte le installazioni – poi configurare tutti i programmi, configurare la posta elettronica e riscaricarla – supponendo che non ci siano problemi e lo possa fare – e un sacco di altre attività che dipendono da come usavi il tuo computer.

Attività che ti portano via un sacco di tempo e ti creano un sacco di fastidi per ripristinare la piena operatività che avevi precedentemente.

Ecco, in questo caso possiamo dire che Time Machine di Apple è una sorta di sistema di business continuity per il singolo computer perché ti permette di riprendere l’operatività del tuo computer in brevissimo tempo.

business continuity como syneto

La business continuity in azienda

Ora immagina il o i server che hai nella tua azienda.

Se un server si ferma, tutti gli utenti che lo stanno usando sono fermi, quindi il problema è nettamente superiore perché oltre a non potere dare il servizio – per esempio fare le bolle o le fatture perché il gestionale non funziona – avrai anche un certo numero di persone che sono impossibilitate a lavorare.

Ora che ripari il server, recuperi i backup, fai il restore dei backup sul server riparato o nuovo e fai tornare tutto come prima, possono passare ore e ore, o giorni o settimane.

E cosa ti costa un fermo di 4 o 5 giorni della tua azienda? Presumibilmente un sacco di soldi.

Fortunatamente per te anche in questo campo Shift ha la soluzione che si concretizza in una partnership con Syneto.

syneto disaster recovery business continuity shift partner como

Syneto è un produttore specializzato in sistemi di business continuity che realizza dei server studiati appositamente per ripristinare l’operatività della tua azienda al massimo in 30 minuti qualsiasi cosa succeda.

So che l’affermazione può risultare forse eccessiva ma ti possiamo assicurare che è vera e vista e sperimentata personalmente.

Ti invito a visionare l’approfondimento dedicato a Syneto sulla business continuity sul nostro sito ma nel frattempo ti mando un messaggio forte e chiaro.

Se hai uno o più server critici che non possono fermarsi oppure lo possono fare per un periodo di tempo limitato e vuoi fare in modo che la tua azienda non soffra il fermo macchina, interpellaci e saremo lieti di illustrarti la soluzione Syneto in tutte le sue potenzialità.

Contenuti recenti dal sito Shift

Comments are closed.