Skip to content

Cos’è e come funziona un centralino VoIP

centralino voip shift como telefoniaOggi tantissimi parlano di VoIP ma non tutti lo utilizzano benché i vantaggi siano assolutamente inconfutabili. Però a noi di Shift piacciono le cose chiare e trasparenti e non diamo per scontato nulla, quindi ti spieghiamo in modo semplice cos’è e come funziona un centralino VoIP.

Cosa è il VoIP

Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o un’altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP, anziché passare attraverso la rete telefonica tradizionale (PSTN). I vantaggi rispetto alla telefonia tradizionale sono essenzialmente:

  • minore costo per chiamata, specialmente su lunghe distanze
  • nuove funzionalità avanzate
  • l’implementazione di future opzioni non richiederà la sostituzione dell’hardware

Quali sono i vantaggi di un centralino VoIP per la tua azienda

1 – Estremamente più facile da gestire rispetto ad un centralino telefonico proprietario. Utilizzi un browser e puoi gestire tutte le funzioni da un’interfaccia semplicissima senza alcun problema e senza alcuna competenza particolare.

2 – Notevoli risparmi grazie alla tecnologia VoIP. Le tariffe VoIP sono estremamente più vantaggiose sia in Italia ma soprattutto con l’estero.

3 – Se il centralino è tuo puoi fare quello che vuoi. È vero che esistono soluzioni in noleggio dai principali operatori telefonici ma così facendo ti leghi mani e piedi all’operatore e se vuoi andartene per qualsiasi motivo è una tragedia. Con un tuo centralino fai quello che vuoi quando vuoi e come vuoi.

4 – Un unico centralino per più sedi. Se hai più sedi metti un centralino solo che serve tutte le sedi distaccate con enormi risparmi di costi.

5 – Unico cablaggio per i nuovi impianti. Eviti di dovere fare il cablaggio per la rete informatica e quello per la telefonia perché il cablaggio è unico per tutto. Notevoli risparmi anche in questo caso.

6 – Segreteria telefonica via email. Sei assente? Chi chiama il tuo interno può lasciare un messaggio che ti verrà recapitato via mail.

7 – Interni “volanti”. Un tuo collaboratore deve lavorare da casa per un certo periodo? Nessun problema. Gli prendi un telefono che lui tiene a casa e quello diventa un tuo interno aziendale. Per chi chiama non cambia nulla e lui può chiamare con i vantaggi del VoIP.

Ce ne sarebbero molti altri ma ti invitiamo a farti chiamare per poterne parlare senza impegno.

CLICCA PER FARTI CONTATTARE!

Caratteristiche di un Centralino VoIP

Con un centralino VoIP potrai gestire in modo innovativo e semplice tutto il traffico telefonico della tua azienda o del tuo studio.

Oltre a funzioni di gestione del traffico telefonico, il centralino VoIP si occupa di tutta l’attività di reportistica permettendoti di conoscere, in qualsiasi momento e dalla tua postazione, il traffico voce effettuato da ogni operatore, la durata delle chiamate in ingresso e in uscita con i relativi numeri telefonici, dandoti anche la possibilità di registrare le singole chiamate.

Le normali funzioni di un centralino telefonico come trasferimento della chiamata, messa in attesa, conferenza, ecc. sono ovviamente supportate ma eccoti alcune funzioni permesse dal fatto di avere un centralino VoIP.

Connessioni VOIP illimitate

Puoi stipulare quanti contratti vuoi con i provider VOIP e usare uno o l’altro a seconda della convenienza.Puoi anche stipulare più contratti con diversi fornitori contemporaneamente e istruire il centralino in modo da fargli utilizzare uno o l’altro a seconda del numero da chiamare.

Numero di interni illimitato

Il numero degli interni dipende solo dalla configurazione hardware del centralino. La configurazione standard può tenere senza problemi 15 interni ma possiamo configurarti un centralino su misura per le tue esigenze. Rammentiamo inoltre che la soluzione Centralino VoIP è scalabile e può crescere senza problemi con il crescere della tua azienda o del tuo studio.

Amministrazione via browser

Il centralino viene gestito totalmente tramite un normalissimo browser come Chrome, Opera o Firefox per cui l’amministrazione può essere effettuata da qualsiasi computer connesso a internet conoscendo username e password. Potrai variare i messaggi, le musiche e le configurazioni del centralino anche da casa oppure dall’estero mentre sei in viaggio.

Reportistica completa

L’amministratore può conoscere in qualsiasi momento ogni informazione sulle telefonate effettuate e ricevute non solo a livello aziendale, ma anche dal singolo utente. Numeri chiamati o numeri in entrata, durata delle telefonate, orario in cui le telefonate sono fatte, ecc. sono a disposizione dell’amministatore in ogni momento. Tutti i report possono essere esportati in formato CSV o PDF per una facile consultazione. Questo ti permette di tenere sotto controllo la spesa telefonica e di individuare immediatamente chi sta facendo telefonate non permesse.

Casella Vocale

Ogni utente ha a disposizione una segreteria telefonica personale consultabile via telefono oppure via browser dalla propria postazione o, se autorizzato, anche dall’esterno. I messaggi in segreteria possono anche essere inviati come allegati via posta elettronica.

Registrazione del traffico voce

Può essere abilitata o disabilitata per il singolo utente, per un gruppo di utenti o per tutti gli utenti. Se attivata, ogni telefonata in ingresso e/o in uscita verrà registrata in formato digitale WAV o MP3 sul Centralino Shift e potrà essere riascoltata in qualsiasi momento oppure esportata e archiviata come un normalissimo file di computer.

Chiamata VOIP o PSTN

Si può impostare il protocollo di comunicazione e/o la compagnia telefonica da utilizzare a seconda dei numeri che vengono chiamati. Funzione utile per smistare il traffico in base ai costi associati.

Centralino digitale

Si possono caricare sul centralino del file musicali o vocali in formato WAV o MP3 con musiche di attesa o messaggi personalizzati a seconda delle scelte del chiamante. Le musiche o i messaggi possono anche essere personalizzati per singolo utente o per gruppi di utenti.

Gestione delle code in ingresso

Si possono creare più code in ingresso a cui corrispondono un certo numero di telefoni interni che vengono fatti squillare in sequenza finché qualcuno risponde. Oppure programmare il centralino per passare a una coda diversa nel caso in cui la coda di destinazione sia completamente occupata.

Gestione dell’orario o delle festività

Il centralino può essere programmato per rispondere in modo diverso ed eseguire azioni differenti a seconda dell’orario (apertura o chiusura ufficio) del periodo (ferie estive) o del giorno della settimana.

Interconnessione di filiali o sedi remote

Se un’azienda ha più sedi e ognuna di queste ha un centralino VoIP di Shift, i vari centralini possono comunicare in modo che tutte le sedi distaccate possano essere trattate alla stregua di interni e comunicare tra di loro a costo zero.

Gestione della rubrica aziendale

Sempre tramite browser ogni utente avrà la possibilità di consultare la rubrica telefonica aziendale e di chiamare direttamente un collega.

Backup e ripristino

Un’utile funzione che serve a copiare tutte le configurazioni e i dati importanti su supporto esterno in modo da poterli prontamente ripristinare in caso di problemi al centralino.

Gestione blacklist

Il centralino riconosce il numero chiamante e si comporta di conseguenza, ad esempio facendo risultare occupata la linea o instradando la chiamata a un utente o gruppo predeterminato.

Gestione DISA

DISA significa Direct Inward System Access. Questo sistema ti permette di risparmiare nel caso in cui tu debba chiamare un numero all’estero ma tu non sia fisicamente presente in ufficio. Tu potrai chiamare il centralino e quest’ultimo, tramite VOIP, ti metterà in contatto con il numero telefonico estero da te specificato. A tuo carico risulterà la chiamata fino al centralino, ma dal centralino al destinatario verranno utilizzate le tariffe VOIP che sono estremamente più convenienti.

Limitazione delle numerazioni in uscita

I numeri a pagamento possono ovviamente essere bloccati o il loro utilizzo limitato.

Connettore TAPI

TAPI (Telephony Application Program Interface) è uno standard che permette ad applicativi compatibili di effettuare chiamate direttamente senza che si debba usare il telefono. Microsoft Outlook è, ad esempio, uno di questi programmi ma ce ne sono molti altri. Se il tuo gestionale è tra questi, potrai farlo colloquiare direttamente con il centralino senza alcun problema.

Limitazione delle numerazioni in uscita

Tramite il centralino VoIP Shift è possibile ricevere fax sullo stesso numero telefonico e senza hardware aggiuntivo. Il fax verrà riconosciuto in automatico, convertito in pdf e inviato alla casella email selezionata.

Queste e molte altre possibilità sono messe a disposizione dal centralino VoIP Shift e se vuoi vederlo praticamente in funzione non devi fare altro che contattarci e fissare un appuntamento senza impegno presso Shift!

Siamo in grado di offrirti e installarti non solo il centralino ma anche i telefoni – da quello semplice al direzionale fino al cordless – e tutto quello che serve alla tua azienda o al tuo studio.

CLICCA PER FARTI CONTATTARE!

Contenuti recenti dal sito Shift

Comments are closed.

ISCRIVITI ORA!

La newsletter di Shift

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità nel settore informatico e non perdere neppure una promozione che ti farà risparmiare soldi!
close-link