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Creazione sistemi di Supporto o Help Desk

Uno dei servizi che Shift può fare per te è la creazione sistemi di Supporto o Help Desk che possono servire alla tua azienda per mettere in ordine tutto il sistema di supporto tecnico per i tuoi prodotti.

Cosa è un sistema di supporto o Help Desk?

Un sistema di help desk centralizzato permette la gestione completa, organizzata e strutturata di tutte le procedure di assistenza, siano essere relative al sistema informativo piuttosto che all’amministrazione o all’assistenza tecnica del cliente.

Il fine ultimo è quello di automatizzare e razionalizzare i servizi, ma anche e soprattutto di monitorare costantemente il servizio al fine di raggiungere livelli di qualità che l’azienda si è prefissa.

Shift ha appena fatto partire un sistema di helpdesk in una primaria azienda italiana che si occupa di sicurezza e i risultati raggiunti hanno ampiamente ripagato tutti gli sforzi fatti per l’implementazione.

Un sistema di Help Desk permette in sostanza di

  • Tracciare tutti gli interventi richiesti e quelli effettuati
  • Assegnare ogni intervento agli operatori che se ne dovranno occupare
  • Tenere sotto controllo lo stato di avanzamento degli interventi
  • Tenere sotto controllo la soddisfazione dell’utente
  • Tenere sotto controllo la qualità del servizio

L’utente può verificare in qualsiasi momento lo stato di avanzamento del ticket e l’amministratore o il responsabile del dipartimento può verificare la tempistica di risoluzione dei vari ticket e intervenire se c’è la necessità.

In questo modo l’utente ha la percezione di essere seguito da qualcuno e il responsabile conosce in ogni momento il numero di richieste effettuate, la tipologia, chi se ne sta occupando e può comunque intervenire in ogni situazione per risolvere un problema particolare oppure riassegnare un ticket a un’altra persona.

Quando il ticket viene chiuso dall’utente o da chi se ne sta occupando, questo viene archiviato in modo che la memoria storica venga sempre preservata e sia consultabile in qualsiasi momento.

A chi serve un sistema di supporto o Help Desk?

Un’azienda di dimensioni medie o grandi che abbia la necessità di razionalizzare le problematiche di assistenza.

Non si parla solo di assistenza tecnica ma anche contabile, amministrativa o di qualsiasi altro genere. In sostanza è sufficiente che, all’interno dell’azienda, vi sia qualcuno preposto a compiti assistenziali perché un sistema del genere possa funzionare.

Tale sistema può essere usato solo internamente ma anche esternamente nei confronti degli utenti finali.

Se vuoi vedere come funziona un sistema di Help Desk puoi vedere il nostro qui direttamente sul sito Shift.

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