Skip to content

Il Noleggio o Locazione Operativa

Il noleggio o locazione operativa è una soluzione che consente, a fronte del pagamento di un canone fisso periodico, di avere la disponibilità di un bene strumentale all’esercizio della propria professione o attività imprenditoriale, senza acquisirne la proprietà.

In sostanza funziona come il leasing che tutti conosciamo, con però dei grossissimi vantaggi a livello fiscale in quanto il bene può essere scaricato e spesato totalmente nel periodo della locazione che va dai 12 mesi ai 60 mesi.

Inoltre, a differenza del leasing, nel contratto possono anche essere inseriti servizi e beni immateriali per una certa percentuale del totale.

Alla fine vi sarà un riscatto, che dobbiamo per legge fare noi, e i beni saranno rifatturati al cliente che così ne sarà proprietario a tutti gli effetti.

Grazie agli accordi con partner finanziari leader nel settore quali BNP Paribas o Grenke, Shift è in grado di offrire questo tipo di pagamento a tutti i suoi clienti.

Locazione Operativa o noleggio

Caratteristiche

  • Importo minimo finanziabile: 500 o 1.000 Euro + iva (a seconda della finanziaria)
  • Durate a partire da 12 mesi fino a 60 mesi (a seconda della finanziaria)
  • Periodicità: canoni mensili o trimestrali (a seconda della finanziaria)
  • Prodotti Finanziabili: Hardware, software e servizi

Vantaggi

  • Possesso ed utilizzo del bene, non proprietà del bene
  • Pagamento di un canone mensile o trimestrale per tutta la durata del contratto, eventualmente comprensivo dei servizi di assistenza
  • Piena dedubilità fiscale dei canoni corrisposti nell’anno, indipendentemente dalla durata del contratto
  • Piena deducibilità anche a fini IRAP (a differenza della locazione finanziaria non esiste la distinzione capitale/interessi)
  • Nessuna segnalazione in centrale rischi
  • Possibilità di includere anche software e servizi (contratti di assistenza, ecc.) che normalmente non vengono accettati dai leasing.
  • Copertura kasko per i beni oggetto del noleggio.
  • Possibilità, alla fine del periodo di noleggio, di riscattare i beni a una percentuale stabilita all’inizio del contratto, o di restituirli.

Il noleggio è economicamente più conveniente dell’acquisto con mezzi propri

Alla veloce obsolescenza tecnologica corrisponde un forte deprezzamento delle apparecchiature informatiche che è più rapido del loro ammortamento fiscale e civilistico. Ne consegue un rallentamento del processo di rinnovo tecnologico che peggiora l’efficienza e la capacità competitiva dell’utente. L’acquisto con mezzi propri ha un impatto negativo sulla liquidità, sul budget, sulle linee di credito, sui costi di smaltimento e sul trattamento fiscale.

Il noleggio è economicamente più conveniente del leasing

Il leasing non consente la sostituzione o l’aggiunta di apparecchiature durante la durata del contratto per mantenere il sistema informativo aggiornato, per cui è semplicemente una dilazione di pagamento con lo svantaggio che alla fine contratto l’utente riscatta apparecchiature ormai obsolete.

Opzioni di fine noleggio

  • proseguire nel noleggio con canoni ridotti
  • fare un nuovo noleggio
  • restituire le apparecchiature noleggiate
  • acquistare le apparecchiature noleggiate

I canoni di noleggio sono comprensivi anche di parti di ricambio (se il noleggio comprende contratti di assistenza) e assicurazione All Risk

Aziende neocostituite

Per le aziende neocostituite la procedura è più complessa perché non c’è storico. In ogni caso è richiesto almeno 1 anno di partita iva per potere accedere alla locazione operativa.

Scuole e pubbliche amministrazioni

Siamo in grado di proporre il noleggio anche a scuole e pubbliche amministrazioni con procedure chiare e semplici. Per maggiori informazioni contattateci allo 031.241.987 o all’email info@shift.it.

Cliccando sul pulsante sottostante potete scaricare la brochure illustrativa della locazione operativa.

 Scarica la brochure del noleggio

  • Se vi abbiamo già fatto un preventivo con l’indicazione dei canoni a seconda della durata prescelta per la vostra locazione operativa, potete inviare direttamente tutti i dati richiesti per l’istruzione della pratica cliccando su una delle icone sottostanti. I dati differiscono a seconda che voi siate un’azienda oppure un libero professionista o una ditta individuale.
  • Se invece non vi abbiamo ancora fatto un preventivo potete scrivere a andrea.marucci@shift.it o telefonare allo 031 241 987 indicando ciò di cui avete bisogno o le vostre esigenze e vi manderemo a stretto giro un preventivo completo con tutte le informazioni pertinenti.

Cliccate su uno dei bottoni sottostanti per inserire la richiesta di locazione operativa fornendoci tutti i dati per potere istruire la pratica con BNP Paribas (36 mesi di partita iva) o Grenke (12 mesi di partita iva)

noleggio azienda shift como locazione operativa

Locazione operativa aziende

locazione operativa liberi professionisti ditte individuali shift como

Locazione operativa liberi professionisti o aziende

Contenuti recenti dal sito Shift

ISCRIVITI ORA!

La newsletter di Shift

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità nel settore informatico e non perdere neppure una promozione che ti farà risparmiare soldi!
close-link