Red Dot Design Award per QNAP
2 Agosto 2022SmartWorking per le aziende
28 Settembre 2022Registro delle Opposizioni - Serve Davvero?
È diventato ormai per tutti un fastidio costante avere a che fare con le decine di chiamate giornaliere da parte di call center di qualche azienda che cercano di propinarti un nuovo imperdibile affare.
Non siamo in assoluto contrari a questo modo di fare quella che si chiama 'lead generation' nel gergo del marketing, ma troviamo che ormai siano talmente tante le telefonate di questo tipo, che, già solo ascoltare quello che ci vogliono vendere, è un'enorme perdita di tempo.
E qui ci viene in aiuto il nuovo portale del Registro delle Opposizioni.
Ma a cosa serve, ed in che modo ci tutela questo portale?
Il portale è un grande archivio di dati ai quali le aziende italiane devono fare riferimento prima di chiamare. Se il numero che il call center vuole chiamare è presente nel Registro, non è possibile contattarlo. Le sanzioni fanno riferimento al testo del GDPR (Capo VIII)
Partiamo col dire che, a parte il primo giorno di lancio, il Registro oggiè facilmente fruibile da parte di tutti e, strano ma vero, è estremamente semplice registrare, ad esempio il proprio numero di cellulare per fare in modo che nessuno più ci possa disturbare con chiamate di telemarketing invasive ed aggressive.
Effettivamente non è proprio così...
È altresì vero che si è tutelati dalle continue chiamate, ma SOLO se il call center ha sede in Italia. Infatti, tutte quelle aziende che utilizzano call center esteri potranno continuare a fare il loro lavoro indisturbati...
E' un passo avanti nella tutela dei consumatori, ma ancora non esistono leggi uniche per la tutela dei dati ed ogni paese si muove da solo.