Skip to content

Soluzioni ad alta affidabilità

Cosa è l’alta affidabilità

Si parla di alta affidabilità, o HA, quando si ha una situazione, tipicamente nei server, dove l’erogazione del servizio è garantita dal fatto che non è un solo server che la gestisce ma due o più server. Se uno dei server fallisce per qualsiasi motivo, l’altro o uno degli altri prende il controllo e continua a erogare i servizi senza soluzione di continuità.

Situazione classica

Normalmente nelle aziende si ha uno o più server, ognuno con un determinato compito, spesso con il relativo backup. Con il backup non si perdono i dati, ma il tempo di ripristino del servizio può essere a volte molto lungo e, finché non è completamente ripristinato, il servizio non può ripartire. I fermi macchina, soprattutto nel caso di servizi critici, possono costare moltissimo all’azienda.

La soluzione in alta affidabilità Shift

Se uno o più dei vostri server contengono dei servizi critici che non si devono fermare, Shift può intervenire prima di tutto con un consolidamento dei server, cioè con il fatto di mettere su di un server solo tutti i servizi che vengono erogati da più server. Supponiamo che abbiate un server di posta elettronica e un server per il gestionale; possiamo mettere entrambi i server virtualizzati su un nuovo server fisico.
Questo nuovo server fisico sarà duplicato su di un server identico o su più di un server identico al primo. Tramite gli strumenti di VMWare e quelli di HP Enterprise come VSA, il server principale verrà replicato in tempo reale sugli altri nodi; se uno dei nodi fallisce, il servizio non verrà mai interrotto (quindi il server di posta e il gestionale non subiranno interruzioni) e vi sarà il tempo di intervenire per sostituire il server guasto.
Esistono ovviamente anche altre possibilità di avere l’alta affidabilità, o completamente automatica come in questo caso, oppure con un piccolo intervento manuale se vi interessa risparmiare qualcosa. In ogni caso questi sono progetti che vanno verificati in base alle vostre esigenze ed è per questo che vi invitiamo a contattarci senza alcun impegno per permetterci di capire meglio quello di cui avete bisogno.

Perché Shift

Perché siamo partner di HP Enterprise, riconoscimento del lavoro svolto in questi anni, e di VMWare per quanto riguarda le soluzioni di virtualizzazione, ma soprattutto perché abbiamo già implementato più di una situazione del genere, sappiamo come affrontare il progetto, quali possono essere i problemi e sappiamo fornire una soluzione chiavi in mano completa e affidabile.

Contenuti recenti dal sito Shift

ISCRIVITI ORA!

La newsletter di Shift

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità nel settore informatico e non perdere neppure una promozione che ti farà risparmiare soldi!
close-link