Skip to content

Switch QNap 10 Gbit

Le reti attuali come quella nel tuo ufficio sono oggi solitamente a 100Mbit oppure a 1Gbit ma, data la mole sempre più elevata di dati che vengono trasferiti in rete, stanno cominciando a rendersi disponibili a prezzi accettabili le prime apparecchiature di rete a 10Gbit. Oggi ti presentiamo lo switch QNap 10 Gbit, il primo apparecchio del genere prodotto da QNap.

Il motivo per cui, in determinati casi, è meglio avere uno switch di rete a 10Gbit è molto semplice.

Supponi che nella tua rete tu abbia diversi computer che accedono e lavorano tutti assieme su di un singolo NAS – magari QNap – dove sono conservati tutti i dati della tua azienda.

Se tanti computer accedono a un singolo dispositivo di rete si crea ovviamente un collo di bottiglia, perché tutti gli utenti devono per forza di cose passare dalla porta di rete di questo dispositivo.

Quindi se tutti i computer sono collegati a 100Mbit – supponiamo – avere una singola porta a 100Mbit sul tuo NAS di rete crea una “strettoia” con possibili rallentamenti di tutta la rete.

Ma se il tuo NAS ha una porta 10Gbit, usando uno switch 10Gbit ti permette di eliminare questo collo di bottiglia ed evitare qualsiasi tipo di rallentamento.

Le caratteristiche dello switch 10Gbit di QNap

Il QNAP QSW-1208-8C è uno switch non gestito 10GbE a 12 porte che consente di aggiornare immediatamente l’ambiente di rete con un costo ridotto.

Il QSW-1208-8C supporta gli standard 10GBASE-T e NBASE-T che consentono di sfruttare i vantaggi di velocità di rete elevate con i cavi Cat 5e e 6a esistenti.

Entrambe le porte SFP+ (fibra) e RJ45 (rame) sono disponibili (con 8 porte combinate) per soddisfare le richieste di diverse reti.

Conforme con IEEE 802.3az (Energy Efficient Ethernet, EEE), il QSW-1208-8C è anche efficiente in termini energetici.

Con elevate prestazioni, bassa latenza e superbe funzionalità, il QSW-1208-8C è la scelta ideale per l’aggiornamento della rete domestica o aziendale per supportare le connessioni 10GbE.

Il QSW-1208-8C è compatibile con le tecnologie 10GbE e NBASE-T per offrire elevate velocità di trasmissione con i cavi esistenti. I base ai tipi di cavi e alla lunghezza, possono essere raggiunte diverse velocità per trasferimenti di dati più efficienti e rapidi. Il QSW-1208-8C è inoltre retro-compatibile per offrire la connettività ai dispositivi meno recenti.

Questo vuole dire che potrai collegare sia i cavi esistenti in rame che i cavi in fibra senza problemi.

switch 10 gbit qnap shift como networking rame e fibra

Otto porte combinate in rame e fibra

switch 10 gigabit porta rame e fibraLo switch QSW-1208-8C a 12 porte offre quattro porte SFP+ (fibra) e otto porte combinate SFP+/RJ45 (rame) per il collegamento di diverse interfacce sullo stesso switch. Con le interfacce RJ45, 10 GbE è supportato con i cavi Cat 6a (o successivi).

In alternativa, il collegamento diretto dei cavi in rame (DAC) può essere usato con le porte SFP+ per il collegamento ai server all’interno del rack. La capacità di commutazione del QSW-1208-8C è 240 Gbps, che garantisce il potenziale completo di ciascuna porta.

Nota: Per la velocità 10 Gbps, se la distanza tra lo switch e il dispositivo è inferiore a 45 metri (148 piedi), può essere usato un cavo Cat 6.

 

Dello stesso modello esiste anche la versione più piccola con 4 porte combinate in rame e fibra, ideale per piccoli ambienti.

Se hai dei dubbi sul fatto di utilizzare questa tecnologia nella tua azienda non esitare a farti contattare. Saremo lieti di parlarne con te senza alcun impegno.

CLICCA PER FARTI CONTATTARE!

Contenuti recenti dal sito Shift

Comments are closed.