Salta al contenuto

Velocizzare il computer con un disco SSD

Hai un Mac Pro, un qualsiasi altro computer Apple o un computer Windows, portatile o fisso, e vuoi aumentarne le prestazioni senza doverlo per forza sostituire integralmente? Qui ti spieghiamo come velocizzare il computer con un disco SSD per renderlo ancora utilizzabile e per lungo tempo.

Un disco SSD (disco allo stato solido) è estremamente più veloce rispetto a un disco normale, quindi tutte le operazioni del computer risulteranno velocizzate fino a 10 volte. Dall’apertura dei files al salvataggio a tutte quelle operazioni che coinvolgono il disco.

Eccoti un test di lettura e scrittura, per misurare la velocità, effettuato su di un disco fisso standard in uno dei primi MacPro commercializzati (quindi con il disco fisso originale dei tempi).

La massimizzazione dell’investimento sugli SSD si ha infatti su macchine non più recenti e che hanno dischi fissi vecchi e più lenti di quelli attuali.

Questo è il disco fisso originale

Prestazioni disco SSD da Shift a Como
Ecco lo stesso test effettuato su di una SSD molto veloce da 512Gb

disco ssd a como da shift
Come puoi vedere i valori di lettura e scrittura su disco sono quasi quadruplicati come velocità. Ciò significa che, ad esempio, Photoshop per leggere o scrivere un file da 100 o 200Mb ci metterà quasi quattro volte meno tempo rispetto a un disco fisso standard.

Ma non è tutto. Non tutti i dischi SSD sono identici. Abbiamo fatto la stessa prova con un disco SSD da 60Gb economico ed eccoti i risultati.

ssd a como da shift
Come puoi vedere i valori sono sì superiori rispetto a un disco fisso standard ma non così elevati da giustificare la spesa.

Questo significa che non è sufficiente acquistare un qualsiasi disco SSD per velocizzare il computer; occorre sapere quale modello specifico installare per evitare brutte sorprese e soprattutto per evitare di buttare via i soldi.

Veniamo ora al test che abbiamo effettuato su di un Mac Pro vecchio modello a cui abbiamo applicato il nostro Performance Package TOP. I risultati parlano da soli perché siamo in presenza di prestazioni veramente al massimo!

disco ssd como shift apple windows
Siamo infatti passati da 250Mb/s al doppio. Già la prima è una cifra significativa ma questa è assolutamente eccezionale e vuol dire aumentare la vostra produttività di circa 4 volte.

Ricordiamo anche che i test sono stati effettuati su di un Mac Pro ma gli stessi risultati si possono ottenere anche su macchine Windows, portatili o fissi, o su altre macchine Apple.

CLICCA PER FARTI CONTATTARE!

Scarica il pdf dei dettagli

Contenuti recenti dal sito Shift