Terminal Server o Remote Desktop è quella tecnologia che permette di “usare” un server in remoto aprendo sul proprio computer una finestra dove si vede e si usa il sistema remoto. Al nostro interno lo usiamo da anni per utilizzare il software gestionale, che risiede su di un server Windows 2012, dai nostri Mac o da un tablet o da uno smartphone.
Vengono usate le risorse, ram e disco, del server quindi la velocità è quella della connessione, in rete locale o tramite internet, e il protocollo è ottimizzato per essere il più veloce possibile. In sostanza si tratta di avere la possibilità di usare un software come Office o un gestionale, da un altro computer in rete locale o in remoto indipendentemente dal sistema operativo di quest’ultimo, sia esso Windows, OSX, iOS o Android o Linux.
Fatta questa introduzione, i due sistemi più comuni per poterlo fare sono Remote Desktop di Microosft o Citrix. Questi però hanno un costo, spesso alto ed è per questo che Shift è ora partner di TSplus, un sistema compatibile con questi protocolli ma molto più conveniente.
Se, ad esempio, avete un server con Windows Server Essentials o Windows Server Foundation Edition, sapete che non potete installare le CAL di RDS perché questi non vi permettono di avere più di due connessioni contemporaneamente. Con TSplus invece, potrete farlo senza alcun problema evitando il costo dell’acquisto di una nuova licenza di Windows Server Standard.
Con il sistema HTML5 integrato in TSplus è possibile accedere da qualsiasi dispositivo elettronico che integra un browser moderno come Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari ecc. Grazie a questo sistema l’accesso al server da Tablet, Smartphone, Mac, Linux, Thin Client ecc. è semplice e veloce: non serve neanche installare una app sul dispositivo. Tutto viene racchiuso nel browser.
Con TSplus avete la possibilità di accedere ad un computer dove è installato TSplus da qualsiasi dispositivo: Windows, Mac, Linux, Android, IOS. Indipendentemente dal dispositivo che l’utente utilizza, TSplus offre accesso ai programmi che sono installati sul terminal server.
Ricordiamo anche che TSplus gira, oltre che sulle versioni server, anche su Windows 7 e Windows 8.
Vi invitiamo a contattarci senza impegno per qualsiasi domanda o per esporci la vostra situazione allo 031.241.987.
Alternativa a Windows Terminal Server e Citrix