BlinDati – Il backup offsite su datacenter di Shift Srl
La sicurezza dei dati è oggi un elemento fondamentale per l’operatività di un’azienda e l’attività di backup è ormai imprescindibile. Per avere la massima sicurezza, però, una copia dei dati andrebbe conservata al di fuori dell’azienda in modo che nel caso di eventi naturali catastrofici o anche di un semplice furto, incendio o atto vandalico, possiate recuperare tutti i vostri dati senza problemi e velocemente.
Oggi tutti parlano di backup in cloud ma questo comporta il fatto di affidarsi a entità sconosciute che conserveranno tutti i dati e, soprattutto, di non sapere dove fisicamente sono i dati e di dovere per forza passare da internet sia per il backup che per il restore di questi ultimi.
Che tipo di servizio può offrire Shift?
- servizio di replica remota del vostro backup mediante assegnazione di spazio sul datacenter da 100Gb a 10Tb o più.
- servizio di storage remoto di dati importanti sincronizzati (sincronizzazione di una cartella del proprio computer o server in remoto)
Quali sono le differenze tra un normale backup in cloud e il servizio BlinDati di Shift?
I vostri dati verranno conservati in un datacenter certificato ISO 9001.
La struttura è completamente collocata all’interno della sede, ove nessuna parte della struttura costituisce porzione perimetrale; l’accesso è consentito solo al personale espressamente autorizzato e il livello di sicurezza prevede
- Sistema anti-incendio
- Ambienti monitorati e controllati h24 x 365 gg
- Circuito di aria forzata con filtri di depolverizzazione
- Gruppo elettrogeno d’emergenza
Che vantaggi vi offre il servizio BlinDati di Shift rispetto a un backup in cloud?
Fondamentalmente il fatto di affidarvi a chi già conoscete e a cui date fiducia per un servizio delicato come il backup dei vostri dati. Abbiamo selezionato i nostri partners per questo servizio in modo da potervi garantire continuità e affidabilità, elementi a cui tutti i nostri clienti sono già da tempo abituati.
Due punti meritano attenzione.
Il primo backup viene effettuato fisicamente copiando tutti i dati su un disco in locale e questo disco viene poi portato da noi fisicamente al datacenter nel caveau in modo che le sincronizzazioni successive siano relative solo ai dati modificati rispetto al backup iniziale e la mole di dati trasferita sia infinitamente minore.
Il datacenter è a Milano quindi, in caso di necessità, è anche possibile farsi copiare i dati su di un semplice disco fisso e portarli via velocizzando così tutte le operazioni di ripristino.
Questa possibilità è il nostro cavallo di battaglia. Tutti i servizi concorrenti utilizzano datacenter localizzati fisicamente in giro per il mondo e non raggiungibili fisicamente, a parte alcuni rarissimi casi. Questo significa che nel caso in dobbiate recuperare tutti i vostri dati, dovrete eseguire un download via internet di notevoli dimensioni, quindi avere una linea internet molto veloce e, anche in questo caso, le tempistiche si dilatano enormemente con grave danno alla vostra attività.
Siamo a disposizione per tutte le informazioni allo 031.241.987 oppure in qualsiasi altro modo vogliate contattarci.
Backup offsite in datacenter