Avete un Mac Pro e desiderate aumentarne le prestazioni senza doverlo per forza sostituire integralmente?
Abbiamo una soluzione per voi che comprende l’ottimizzazione della RAM a bordo e una soluzione mista SSD + RAID che permette appunto, con una spesa contenuta, di migliorare notevolmente la responsività del sistema e la sua velocità globale in quelli che sono i compiti di tutti i giorni, soprattutto con applicativi pesanti come Adobe Photoshop o similari.
Eccovi un test di lettura e scrittura, per misurare la velocità, effettuato su di un disco fisso standard in uno dei primi MacPro commercializzati (quindi con il disco fisso originale dei tempi). Tenete presente che tali valori raddoppiano circa facendo lo stesso test su di un MacPro attuale 12 core con dischi fissi attuali e, ovviamente, più veloci.
La massimizzazione dell’investimento sugli SSD si ha infatti su macchine non più recenti e che hanno dischi fissi vecchi e più lenti di quelli attuali.
Ecco lo stesso test effettuato su di una SSD molto veloce da 512Gb
Come potete vedere i valori di lettura e scrittura su disco sono quasi quadruplicati come velocità. Ciò significa che, ad esempio, Photoshop per leggere o scrivere un file da 100 o 200Mb ci metterà quasi quattro volte meno tempo rispetto a un disco fisso standard.
Ma non è tutto. Non tutti i dischi SSD sono identici. Abbiamo fatto la stessa prova con un disco SSD da 60Gb economico ed eccovi i risultati.
Come potete vedere i valori sono sì superiori rispetto a un disco fisso standard ma non così elevati da giustificare la spesa.
Questo significa che non è sufficiente acquistare un qualsiasi disco SSD per velocizzare il computer; occorre sapere quale modello specifico installare per evitare brutte sorprese e soprattutto per evitare di buttare via i soldi.
Veniamo ora al test che abbiamo effettuato su di un Mac Pro vecchio modello a cui abbiamo applicato il nostro Performance Package TOP. I risultati parlano da soli perché siamo in presenza di prestazioni veramente al massimo!
Siamo infatti passati da 250Mb/s al doppio. Già la prima è una cifra significativa ma questa è assolutamente eccezionale e vuol dire aumentare la vostra produttività di circa 4 volte.
Ricordiamo anche che i test sono stati effettuati su di un Mac Pro ma gli stessi risultati si possono ottenere anche su macchine Windows, portatili o fissi, o su altre macchine Apple.
Per maggiori informazioni contattateci allo 031.241.987 oppure via email.
Scarica il documento con le prove in dettaglio
Conviene il disco SSD nel vostro computer?