Social links

+39 031 241 987    

Processore Intel o processore AMD?

processori amd intel a como da shift

Intel e AMD sono i due contendenti nel campo dei processori per i computer. Quando è il momento di scegliere il processore in molti casi non è così influente la scelta di uno o dell’altro ma ci pare giusto che tutti conoscano le differenze tra i due in modo da potere scegliere in modo corretto.

Vi proponiamo una serie di risposte alle domande più comuni ricordando che AMD ha incorporato ATI, notissimo produttore di schede grafiche, quindi il più grosso vantaggio dei processori AMD è il fatto di avere, in sostanza, una scheda grafica incorporata.

I processori AMD scaldano molto e aumentano il consumo della batteria

In passato era così, ma grazie ai nuovi tipi di processori accelerati APU che, in un unico corpo integrano la CPU, una scheda grafica Radeon e il chipset, AMD ha risolto questo problema.

AMD va bene per il mondo consumer (gaming, video, streaming, ecc.), cosa me ne faccio in ambito business?

Le attuali applicazioni di tipo business richiedono sempre più l’utilizzo massiccio di capacità di elaborazione grafica (videoconferenza, navigazione su siti flash/HTMLS, presentazioni in Power Point, ecc.) e la presenza di una scheda grafica Radeon all’interno de|l’APU garantisce un’esperienza migliore.

AMD non è affidabile, non sono sicuro che garantisca la stessa esperienza di utilizzo a cui sono abituato; sia mo sicuri che sia compatibile con tutte le applicazioni?

Se HP e tantissime altre società molto importanti si affidano ad AMD equipaggiando perfino i loro prodotti di punta con la sua tecnologia, significa che AMD è in grado di fornire soluzioni collaudate che non danno alcun tipo di problematica legata alla compatibilità.

Come mai i prodotti equipaggiati con processori AMD costano meno a parità di prestazioni? Significa che sono di qualità inferiore?

AMD è da sempre un’azienda che investe in maniera prioritaria sulla ottimizzazione dei propri prodotti investendo in maniera misurata in attività di marketing e promozione, in questo modo riesce a contenere i costi privilegiando il miglioramento del rapporto qualità/prezzo.

E’ difficile identificare il processore adatto al mio scopo, hanno nomi o sigle incomprensibili che creano confusione.

La nomenclatura delle nuove APU è molto semplice:

  • E1/E2 = principalmente per navigazione in internet e consultazione della posta elettronica
  • A4 = principalmente per navigazione/posta e uso basilare delle applicazioni da ufficio
  • A6 = principalmente per navigazione/posta e uso intensivo delle applicazioni da ufficio
  • A8 = principalmente per navigazione/posta, uso intensivo office, multitasking e grafica basilare
  • A10 = principalmente per navigazione/posta, uso intensivo office, multitasking e grafica intensiva
Processore Intel o processore AMD?
 

Pin It on Pinterest

Share This