Social links

+39 031 241 987    

Virtualizzazione con VM Ware

La virtualizzazione con VM Ware

Fino a pochi anni fa su di un server si installava l’applicazione che ci doveva girare, ad es. la contabilità e, se era necessario un’altro server di qualsiasi tipo, occorreva acquistare una macchina fisica e installarci sopra il software.

Attualmente si procede con la virtualizzazione che ha numerosissimi vantaggi rispetto alla soluzione precedentemente utilizzata.

Lo scopo della virtualizzazione è quello di eseguire nello stesso momento più istanze di sistemi operativi guest in un’unica macchina fisica. La macchina fisica mette a disposizione di tutti i server virtuali le risorse (ram, disco, processore) e il tutto viene gestito da uno strato software chiamato hypervisor.

In pratica e in parole povere si potranno avere più server (virtuali) ospitati su di una singola macchina server fisica.

Quali sono i vantaggi della virtualizzazione?

Affidabilità

Eventuali problemi che possono compromettere il funzionamento di una singola macchina virtuale, non influenzano le altre.

Riduzione del Total Cost of Ownership (TCO)

I server attuali sono molto più performanti anche dal punto di vista energetico, quindi sostituire 5 o 10 server fisici con uno virtuale ha innegabili vantaggi sia dal punto di vista della manutenzione che energetico. Riduce inoltre la “confusione” nella gestione dei server perché il server fisico è uno solo.

Disaster Recovery

Un server virtuale consta di un singolo file. in caso di problemi, il ripristino non è più questione di giorni ma di ore e inoltre le macchine virtuali possono facilmente essere spostate su di un altro server fisico senza eccessivi problemi e velocemente.

Alta Disponibilità

Se è presente più di un server fisico con caratteristiche compatibili con tutti gli altri, e se questi server fisici condividono un unico storage dove risiedono tutte le macchine virtuali, è possibile spostare una macchina virtuale da un server fisico all’altro per bilanciare il carico o per sopperire alla caduta di un server fisico. Alcuni software permettono di farlo in modo automatico e trasparente.

Esecuzione di applicazioni legacy

Con la virtualizzazione si possono continuare ad utilizzare quelle applicazioni che richiedono sistemi operativi obsoleti senza sobbarcarsi i costi di aggiornamento o migrazione.

Virtualizzazione con VM Ware
 

Pin It on Pinterest

Share This