Sicurezza e professionalità
In un mondo costantemente connesso, la sicurezza della vostra rete è una priorità
Con i firewall WatchGuard di Shift non avrete più preoccupazioni
I firewall WatchGuard sono appliance sia fisiche che virtuali che permettono di gestire in modo semplice ed intuitivo, tutta la sicurezza della rete aziendale e di fornire una completa sicurezza perimetrale (accessi internet, VPN, SD-WAN, ecc) per evitare attacchi o accessi indesiderati che sfruttano potenziali vulnerabilità dei sistemi.
Versatilità per tutte le esigenze
Da appliance Desktop adatte per uffici di piccole dimensioni, fino a sistemi ridondati per aziende che necessitano di un uptime H24, fino ad arrivare a sistemi di autenticazione multifattore con tecnologia zero-trust per proteggere gli accessi ai dispositivi interni.
Come funziona un firewall WatchGuard?
Un firewall WatchGuard è un dispositivo di sicurezza che protegge una rete aziendale dalle minacce provenienti da Internet. Funziona analizzando il traffico di rete in ingresso e in uscita e controllando che sia conforme a un insieme di regole predefinite, che possono essere definite dall'amministratore della rete. In questo modo, il firewall può bloccare le connessioni dannose e proteggere la rete dalle minacce come virus, malware e tentativi di intrusione. Inoltre, il firewall WatchGuard può anche fornire funzionalità avanzate come la crittografia del traffico di rete e il controllo degli accessi basato sull'identità.
Quali sono le funzionalità di un firewall Watchguard?
Le funzionalità di un firewall WatchGuard possono variare a seconda del modello specifico, ma in generale possono includere:
- Analisi del traffico di rete in ingresso e in uscita per identificare le minacce
- Blocco del traffico dannoso in base a un insieme di regole predefinite
- Protezione contro virus, malware e tentativi di intrusione
- Crittografia del traffico di rete per proteggere le informazioni sensibili
- Controllo degli accessi basato sull'identità per limitare l'accesso a determinate risorse della rete
- Reporting e monitoraggio per tenere traccia delle attività sulla rete e identificare eventuali problemi
- Supporto per la gestione centralizzata per facilitare la configurazione e la gestione del firewall in ambienti di rete di grandi dimensioni.
- Prevenzione delle intrusioni, per evitare accessi indesiderati alla rete locale
- Protezione attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) che impediscono l'accesso alle risorse di rete
- Supporto VPN per la connessione remota di sedi (come ad esempio con FireBox NV5) o utenti in mobilità. Supporta i protocolli più utilizzati
Che cos'è un attacco DDoS?
Un attacco DDoS (Distributed Denial of Service) è un tipo di attacco informatico che mira a rendere un servizio online inaccessibile agli utenti legittimi, facendo collassare il sistema sotto il peso di un traffico di rete intenso e anomalo. Gli attacchi DDoS sono solitamente eseguiti da un gruppo di computer infetti da malware, che vengono utilizzati dall'attaccante per inviare un elevato volume di richieste al sistema preso di mira. Questo sovraccarico del sistema può causare tempi di risposta più lunghi e, in casi estremi, può rendere il servizio completamente inaccessibile. Gli attacchi DDoS possono avere effetti significativi sulla disponibilità di un servizio online e possono causare perdite economiche per le aziende che ne sono vittime.
Che cos'è una VPN?
Una VPN (Virtual Private Network) è una tecnologia che consente di stabilire una connessione sicura e protetta da un computer o un dispositivo mobile a una rete privata, come quella di un'azienda, attraverso una connessione pubblica come quella di Internet. Una VPN crea un tunnel virtuale tra il dispositivo dell'utente e la rete privata, che consente all'utente di accedere alle risorse della rete privata come se fosse fisicamente connesso alla rete stessa. In questo modo, una VPN permette di proteggere le informazioni sensibili trasmesse attraverso Internet e di garantire l'accesso sicuro ai dati aziendali anche quando si è fuori sede. La VPN è uno strumento molto utile per le aziende che hanno dipendenti che lavorano in modalità remota o per gli utenti che vogliono proteggere la propria privacy online.